LIBERTÉ

BLOG - by Sandy

Cogestione 2020

SCUOLA Da martedì 11 a giovedì 13 Febbraio per tre giorni all'istituto Pellati di Nizza Monferrato si è tetuta l'attività di cogestione ove ho organizzato un laboratorio

La quinta e la sesta ora di martedì e dalla quarta alla sesta di giovedì di codesta settimana potevo essere trovato a tenere un piccolo laboratorio di Web Developing all'aula multimediale del terzo piano, sezione Liceo. Il primo giorno ho cercato di eguagliare l'atteggiamento di un professore utilizzando anche le slide di questa pagina: con queste avevo quindi predefinito un programma da tenere per poi effettivamente discutere di questo. Risultati: checché abbia io tentato di non risultare noioso, non ho ottenuto l'effetto desiderato riuscendo però a non perdere troppe volte l'attenzione del pubblico: ho notato, o per meglio dire, mi è stato detto che la parte migliore secondo molti è stata ove han potuto creare per davvero un sito iscrivendosi su Altervista.org per poi creare un blog via Wordpress, quindi è piaciuto di più agire. Giovedì, tolto il fatto che mi han dato un'ora in più, ho cercato di dare la possibilità di agire concretamente ma questa volta non creando un sito web bensì, almeno per la terza e quarta ora, dettando su un Notepad alcuni semplici comandi da dare a HTML per formare la pagina. Mentre l'attività non è stata completata alla quarta ora, alla quinta in pieno orario son tutti riusciti a crearsi la propria paginuzza web con un titolo grande, elemento h1, un po' di testo qua e la, utilizzando l'elemento p, e con all'interno un semplice collegamento ipertestuale a google, utilizzando a. Ho notato come, tranne in alcuni casi, ben pochi sapessero bene in seconda superiore con due ore di informatica a settimana cosa fosse un linguaggio di programmazione e ben pochi sapessero applicarne uno qualsiasi, da Pascal a C. Io ne so solo 1 e mezzo però non va bene non avere idea di qualsiasi tipo di logica computazionale in seconda Liceo, ne abbiamo più noi del latino. E via, per me le cose non vanno più bene nell'istruzione liceale italiana... Sia ben chiaro.


La cogestione per il resto non è stata organizzata poi troppo male: su una cosa si può puntualizzare... Mancava il numero giusto di attività però ho notato la tendenza di cercare di creare molti dibattiti, il che è segno che noi, o poveri studenti, vogliamo parlare, confrontarci e farci sentire dal resto del mondo affinché questo non ci renda il futuro lavoro un incubo.

Edoardo Bersano
Il 14 Febbraio 2020