LIBERTÉ

BLOG - by Sandy

1st Advent Day: il Palladio compie 511 anni

Ieri, o 30 novembre 2019, il grande architetto Andrea Palladio ha compiuto 511 anni! Auguri

Andrea Palladio fu colui che rivoluzionò il mondo dell'architettura del 1500: egli nacque infatti nella repubblica di Venezia e si appassionò in poco tempo all'architettura di Vitruvio, colui che scrisse il De Architettura, regolamentizzando la costruzione di edifici nell'Antica Repubblica Romana.
Dall'antica Roma però non permaneva solo la passione di Andrea (Di Pietro Della Gondola) per l'architettura ma era ancora in vigore nella Repubblica di Venezia il Calendario Romano: ciò significa che fino alla sua caduta, dovuta unicamente alle spropositate conquiste di Napoleone, lì si festeggiava Capodanno il primo di Marzo poichè Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre erano effettivamente il settimo, l'ottavo, il nono e il decimo mese dell'anno. Non è fantastico pensarci? Però vorrei ringraziare -e non poco- A.Palladio per aver progettato e costruito magnifiche opere, quali ville, chiese e edifici di pubblica utilità. Ogni tanto dovremmo fare come lui: ritornare all'antico splendore culturale e riflettere su come i Romani -ma anche e soprattutto i Greci- fossero più aperti verso le siddette diversità, su cui basarono il proprio impero.
Per altre pillole di storia e cultura, visita questo sito per i prossimi 24 giorni: in occasione dell'Avvento pubblicherò piccole pillole interessanti!:-) Baciiiii

Agliano Terme, il 1 Dicembre 2019,
Edoardo Bersano