LIBERTÉ

L'Immagine in Evidenzia di Sandy

l'immagine

Purtroppo in questa epoca che definiamo ormai civilizzata, tutti noi dobbiamo preferire all'essere l'apparire. L'immagine che uno ha e dimostra sembra essere più importante del proprio pensiero più o meno intimo, del proprio significato interiore.
Così sfidando le leggi della comunità, ho pensato che nell'ingresso della mio sito non potesse mancare un'immagine: immagine non rubata a caso da Internet bensì scelta piena di Pathos e significato. In questa pagina potrete vedere le varie immagini mai inserite home con un relativo breve paragrafo che ne spiega i motivi della scelta.


[3 Ottobre 2020; + ∞[
Interno della Cupola del Reichstag

[Foto di Daniel Nussbaum. Licenza CC BY-SA 3.0]

La Democrazia

Interno della cupola del palazzo del Reichstag, Berlino.

Chi siamo noi? Perché siamo qui? Qual è il nostro compito su questo pianeta? Sono queste o più o meno queste le domande che ognuno di noi si è posto durante la quarantena. Questa immagine risponde alla domanda "qual è il nostro ruolo nella comunità?": Norman Foster, l'architetto inglese che ha restaurato il più importante simbolo della Democrazia tedesca l'ha creato proprio per questo motivo... Appena ci si entra, mi riferiscono, l'immagine delle persone che camminano sulle scale colpisce l'avventore attraverso quel grande specchio posto all'incirca nel centro della cupola vitrea: al di sotto il Parlamento tedesco, al di sopra il cielo. Qual è il nostro ruolo nella comunità quindi? In primo luogo viverci, in secondo luogo conviverci: sottostare alle leggi ma allo stesso tempo manifestare la propria opinione civilmente.
Questa è un'immagine positiva, in tempi bui... In tempi nei quali il l'ex geloso e arrabbiato uccide una donna, anzi la donna in suo possesso; in tempi nei quali cercando di salvare un amico si viene letteralmente uccisi a botte.