Livio Andronico

III secolo a.C. (300-200 a.C.)

letteratura latina · periodo preciceroniano


Grammatico semigraecus ovvero professore di latino e greco per i romani, attore e autore di teatro: da Taranto (colonia spartana), ecco il primo autore della letteratura latina


Biografia

Originario di Taranto (Magna Grecia), Livio giunse a Roma nel 272 a.C. al termine della guerra con cui Roma conquistò l'intera Italia meridionale.

  • Grazie alle proprie conoscenze in ambito letterario che gli consentirono di fare il grammatico per i figli dei ricchi, il suo nobile protettore Livio Salinatore lo affrancò facendolo divenire un liberto e "dandogli" il praenomen Livio, appunto.
  • Nel 240 a.C., in occasione dei ludi Romani [festività dedicata a Giove, di origine antichissima e che nel in seguito sarà dedicata a tutte le tipologie di entertainment romano: giochi atletici, circensi, gladiatori e scenici.] mette in scena il primo testo teatrale della letteratura latina.
  • Nel 207 a.C. gli venne commissionato un partenio [canto di fanciulle] in occasione di cerimonie religiose per Giunone;
  • la sua importanza sarà rimarcata anche dall'ultima notizia che possediamo della sua vita: che il suo circolo professionale, tal collegium scribarium histrionumque [ovvero associazione di scrittori e istrioni], fu insediato ufficialmente presso una struttura pubblica, il tempio di Minerva sul colle dell'Aventino.

Ci sono giunti alcuni titoli di commedie e tragedie di ambientazione greca, alcune notizie sul partenio ed vari frammenti dell'adattamento in latino dell'Odissea.


Opere


Anno Titolo Genere Descrizione
207 a.C. Partenio Canto religioso Canto di vergini per celebrazione religiosa (per Giunone). Non si è conservato neppure un frammento.
? Tragedie di ciclo troiano Fabula Cothurnata (tragedia latina di ambientazione greca) Achilles, Aegisthus (adultero con Clitemnestra di Agamennone), Aiax mastigophorus (Aiace con la frusta), Equos Troianus ed Hermiona (figlia di Menelao)
? Tragedie avventurose Fabula Cothurnata (tragedia latina di ambientazione greca) Danae, Andromeda e Tereus. Forse anche Ino
? Gladiolus (Lo spadino) Fabula Palliata (commedia latina di argomento greco) È la prima palliata a noi nota, che racconta di un soldato fanfarone ai tempi successivi ad Alessandro Magno
? Altre incerte opere Fabula Palliata (commedia latina di argomento greco) Ludus (istrione) e il Verpus (il circonciso, o forse Vargus/uomo dai piedi storti o Virgo/vergine)
? Odusia Poema Epico Traduzione (adattamento) in versi saturni dell'Odissea greca. Sarà talmente odiata dai futuri latini [poiché usata come sussidio didattico per formare le giovani leve] che non sappiamo con certezza nemmeno il titolo. Ci rimangono solo 36 frammenti.

Parole Chiave




Citazioni


TEPRE.IT | Il ripostiglio di appunti e il laboratorio creativo-digitale di uno studente di Lettere
Cookies and Privacy Policy | Contatti

This work is licensed under CC BY 4.0